O. P. Faro
CATEGORIA: aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.6976
FARO: UNA ORGANIZZAZIONE DI PRODUTTORI
La FARO è una O.P. (organizzazione di produttori) che riunisce circa novanta aziende agricole specializzate nella produzione di ortofrutta di qualità tipica dell'area sud orientale siciliana (comuni di Pachino, Portopalo di C.P. e Noto, provincia di Siracusa).
Tra i maggiori elementi che influenzano l'acquisto del nostro pomodoro risultano: il colore, la maturazione nonché l'eccellenza organolettica. A questo vanno aggiunti le qualità estetiche, il prezzo conveniente e la stagionalità del prodotto. Valorizziamo la salubrità alimentare ma abbiamo in grande considerazione la qualità percepita. Questa ultima dipende a loro volta dal sistema di attribuzione di significati all'immagine di stili di vita a cui aspira il consumatore. Emerge così il ruolo fondamentale dei servizi aggiuntivi al prodotto in un ottica di soddisfazione del cliente-consumatore. Per noi è sempre più importante rivolgere l' attenzione alle esigenze del consumatore in modo da adeguare anche sotto l'aspetto organolettico e visivo la produzione della nostra base sociale.
La O.P. Faro non è solo una azienda agricola, ma prima di tutto una comunità di persone che vivono lo stesso territorio, che condividono insieme le stagioni ricche e le annate difficili, con la stessa missione: sfruttare al meglio le risorse straordinarie di un territorio di produzione unico in Europa per clima e per la vocazione alle coltivazioni di primaticci di qualità: quello della Sicilia sud orientale.
Ciò che da sempre ha reso differente la nostra struttura da tante altre aziende ortofrutticole è stata la sua vocazione mutualistica: far crescere il fatturato per fare crescere la qualità della vita delle famiglie dei nostri soci, per intervenire sul territorio, per migliorare la comunità e il comprensorio dove operiamo. Vendere di più per aumentare la sicurezza dei nostri agricoltori, per tutelare la salute loro e quella di chi ama consumare i nostri prodotti.
La nostra gamma attuale va dai prodotti più tradizionali, come il pomodoro merinda, il ciliegino e il costoluto, ad altri più recenti, ma sempre in sintonia con i nostri standard qualitativi: pomodoro datterino, oblungo, semi-oblungo, cuore di bue, riccio fiorentino, e tante altre variazioni sul tema del pomodoro saporito.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileDa sempre viviamo secondo il presupposto che ciò che è buono per noi è buono anche per la terra. Dobbiamo cambiare le nostre abitudini di vita e rovesciare questo concetto, considerando buono per noi solo ciò che è buono per la terra. Senza dimenticare mai, inoltre, che le risorse della natura le abbiamo prese in prestito dalle generazioni future.